CHE ETA’ HANNO I LEVRIERI IN ADOZIONE?
Che eta’ hanno i levrieri Rescue in adozione?
In linea di massima possono ricoprire tutte le età, ma possiamo definire 3 categorie:
I cuccioli
Il sogno della maggior parte delle persone, un cucciolo. Poco o per nulla traumatizzato, e poi… la dolcezza di un cucciolo! È raro trovare un cucciolo in adozione, normalmente vengono recuperati per strada assieme alla mamma oppure viene recuperata la mamma incinta, che poi in rifugio partorirà. È molto difficile che un galguero scarti un cucciolo.
Levrieri dai 2 ai 4 anni
È la situazione più comune. Questo perché i galgueros, quando un galgo arriva a 2 anni o poco più ritiene che il cane non abbia più nulla da dire e di conseguenza se ne libera. Il paradosso è che è tanto comune trovarne in adozione a questa età quanto è comune trovarli morti. Ricordate che se ne disfano, e spesso non vuol dire abbandonarli
Levrieri anziani
E poi ci sono loro, i vecchietti. Sono quelli che hanno più amore da dare, quelli che hanno l’anima devastata, sfruttati all’inverosimile come fattrici o stalloni, quelli che per mille motivi hanno vissuto più a lungo dal galguero. E che hanno visto e vissuto di tutto! Sono anche quelli che difficilmente troveranno una famiglia, sono quelli che si spegneranno in rifugio senza mai aver incontrato una famiglia. Lo sappiamo, non è facile portare a casa un cane che ha un’aspettativa di vita corta, ma se ci riuscirete, saranno gli anni più belli che potrete concedervi, e lui ve li dedicherà tutti, fino all’ultimo secondo!
Qualsiasi sia l’età del cane che, se vorrete, porterete a casa, non fatevi influenzare dall’età, ricordatevi il perché state compiendo quel gesto. Ricordatevi che prima di tutto state salvando un cane. Che abbia da concedervi vent’anni o uno, avrà diritto alla dignità di una vita serena. Se al contrario, ritenete che a 3 anni o 8 anni non possa essere il cane per voi… beh probabilmente non avete colto lo spirito di un’adozione, e forse dovreste rivolgervi altrove. Non è una critica o una condanna, ma semplicemente, quando si adotta lo si fa con un certo spirito. Non tutti hanno quello spirito, anzi, perdonatemi ma direi il privilegio di quello spirito, non è una cosa sbagliata, per carità, ma non è da tutti adottare un cane rescue.
Nicola Panarelli
Un levriero per la vita