Collare o Pettorina

Oggi affrontiamo un argomento oggetto di molte discussioni :
Meglio la pettorina o il collare?

 Senza ombra di dubbio meglio la PETTORINA

 Analizziamo il perche’.
Molto spesso  si sentono proprietari di cani che preferiscono il collare per i motivi piu’ disparati:
Il mio cane tira al guinzaglio , la pettorina è scomoda da mettere , il mio cane è piu’ bello con il collare…
In realtà spesso si sottovalutano i danni che il collare produce , sia in senso fisico che cognitivo-comportamentale.

I piu’ comuni danni fisici sono:
* lesioni ai vasi sanguigni dell’occhio
* traumi alla colonna vertebrale
* danni a trachea ed esofago
* atassia, perdita di coordinazione muscolare degli arti posteriori

 Danni cognitivo-comportamentale:
In passeggiata se il vostro cane vede, anche in lontananza , un altro cane, comincerà a tirare per andare a farne la conoscenza ; l’istinto vi porterà a strattonare il guinzaglio per riportare il vostro amico vicino a voi. Risultato?
Il vostro cane assocerà l’incontro con un suo simile con il dolore provocato dallo strattone causandogli problemi nell’approccio ed interazione con gli altri cani fino all’aggressività.

I cani parlano e comunicano tra loro secondo dinamiche prestabilite.

Un cane a passeggio con la pettorina e il guinzaglio lungo sarà un cane sicuramente piu’ sereno ed aperto all’interazione con i suoi simili rispetto ad un cane tenuto al collare e “ appeso” ad un guinzaglio di 50 cm che lo costringe a tenere alta la testa , atteggiamento che nel loro gergo è di sfida, rischiando lo sviluppo di atteggiamenti aggressivi o di paura nei confronti dei loro simili.

I cani hanno bisogno di esplorare,annusare e fare conoscenza ; per questo si consiglia l’uso di un guinzaglio lungo che lascia al cane un raggio di esplorazione ampio. Facile da accorciare in caso di pericolo, si riallunga rapidamente mantenendo il cane in sicurezza.

Sconsigliato l’uso del guinzaglio Flexi perché abitua il cane a camminare sempre con il guinzagliio in tensione : in pratica gli insegna a tirare.

Un altro motivo per il quale è preferibile la pettorina al collare è proprio la sicurezza.
Pettorine ad H o a doppia H sono difficilmente “ sfilabili” al contrario dei collari.
Per questo sono consigliate per i cani particolarmente timorosi o appena arrivati da situazioni di disagio per i quali il collare è fortemente sconsigliato in quanto evoca ricordi di dolore e sofferenza.

Ultima considerazione : mentre il collare agisce su una parte morbida ( il collo appunto) provocando dolore , la pettorina poggia sulle ossa ( costole) senza dare alcun tipo di fastidio o sofferenza al cane.

Si consiglia comunque l’uso di pettorine di qualità studiate appositamente per evitare fiaccature della cute e sicure in ogni aggancio.