Giochi di attivazione mentale

In questi giorni, dove tutti siamo costretti a casa o comunque ad uscite brevi , vogliamo parlarvi dei giochi che è possibile fare con il vostro cane nell’ambiente domestico. Esistono giochi che, oltre che intrattenere il vostro cucciolo , sono utili al suo sviluppo mentale. I cani infatti hanno bisogno di essere stimolati mentalmente per sentirsi rilassati ed essere sempre attivi e vivaci. Infatti, alcuni problemi che hanno a che fare con lo stress e l’ansia possono essere risolti facilmente grazie ad alcuni giochi che stimolano la loro intelligenza.
In ogni caso, questi passatempi possono essere utili in generale per i cani per distrarsi ed attivare alcuni processi cognitivi.
Vediamo quali:
Il kong
Il kong è un gioco eccezionale e molto utile per i cani che soffrono di ansia da separazione. Inoltre si tratta di un gioco del tutto sicuro perché il cane può giocarci senza bisogno della nostra supervisione.
Il meccanismo è semplice: mettete del cibo (croccantini, bocconcini o cibo umido) all’interno del kong e il cane, con le zampe e il muso, cercherà di tirarlo fuori. Oltre a distrarre e a far rilassare il cane, questo gioco lo stimola mentalmente perché si dovrà ingegnare per capire in quale posizione metterlo e girarlo per tirare fuori il cibo.

Tic-tac
Sul mercato si trovano molti giochi simili al tic-tac. Si tratta di un piccolo pannello dotato di alcuni sportelli o fori che, quando vengono toccati nel modo giusto, rilasciano un bocconcino. Il cane potrà giocarci usando le zampe e il muso e userà intelligenza e perspicacia per capire come ottenere il cibo.
Oltre ad essere divertente, questo tipo di gioco è utile per quei cani che mangiano troppo velocemente perché i bocconcini escono piano piano, impedendo che mangino di fretta. Inoltre li aiuta a sviluppare ulteriormente l’olfatto.

Cercare oggetti nascosti
Un altro gioco che stimola l’olfatto e l’intelligenza del cane è giocare a cercare oggetti nascosti. Potete usare giochi o bocconcini, l’importante è nasconderli in un luogo in cui il cane possa riuscire a trovarli e aiutarlo nel caso in cui non ci riesca. Potete improvvisare facilmente il gioco in casa perché di sicuro avrete biscottini, crocchette o peluche da nascondere.

IL TIRA-MOLLA
Anche questo è un gioco che potete fare tranquillamente tra le mura domestiche.
Si tratta di stimolare il cane ad afferrare con la bocca un gioco ( pelouche, giochi in corda ecc) e a tirare cercando di toglierglielo.
Questo gioco è utile sia perché allena il cane muscolarmente sia per insegnargli a lasciarvi il gioco quando glielo chiedete rafforzando così la sua capacità cognitiva.

Articolo scritto da Maria Grazia Gallinotti