La malattia della Lepre

La malattia della lepre ,detta RHD ,è presente in tutto il mondo dove è presente il coniglio comune come in Europa e Oceania. RHD impatta negativamente sulla conservazione della fauna selvatica e la biodiversità.
Il virus RHDV “classico” è comparso in Cina nel 1984 e poi si è diffuso rapidamente nel Sud-Est Asiatico, in Europa (1986) e nel resto del mondo, Americhe comprese.
Analogamente, anche il “nuovo” RHDV2, rilevato in Francia nel 2010, inizialmente nei conigli selvatici e poi nei conigli di allevamento, si è diffuso rapidamente in Europa.
Nel giro di pochi anni questo virus è stato segnalato ed ha causato perdite significative nei conigli di allevamento e selvatici in Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Germania, Regno Unito, Malta, Norvegia, Svezia, Danimarca, Svizzera, Paesi Bassi, Ungheria e Belgio.
L’epidemia di questo virus assume importanza rilevante in Spagna, in quanto la sua elevata diffusione rende impossibile la caccia delle lepri , praticata dai Galgueros attraverso i levrieri galgos. Non essendo utili , i Galgueros si “ disfano” dei loro cani con molto anticipo rispetto alla Temporada, periodo stabilito che va da gennaio a febbraio per la chiusura della caccia alla lepre. Infatti i Galgueros , piuttosto che mantenere i loro levrieri fino alla prossima stagione di caccia, preferiscono ucciderli barbaramente o abbandonarli nelle campagne e nelle città. E’ cosi’ che i rifugi si riempiono anzitempo di levrieri , che spesso vengono salvati “ in corner” prima di una barbara uccisione. I Galgueros lasciano poche ore ai volontari per andare a prendere i cani. Se si ritarda, spesso il levriero non c e’ già piu’….
E’ importante sensibilizzare l’opinione pubblica sul triste destino di questi magnifici cani che , dal momento della loro nascita, non vivono una vita rispettata né tanto meno amata cosi’ come è importante diffondere e sostenere le Associazioni che tanto si prodigano affinché , anche i levrieri, possano trovare una vita degna all’interno di una famiglia.

ADOTTARE UN GALGO SIGNIFICA SALVARNE UN ALTRO IN SPAGNA