L’AMORE SPOSTA LE MONTAGNE

Questa è la storia di Olimpia ed Elena, la sua adottante.
Questa è una storia di adozione non diversa da tante altre ma al tempo stesso unica come lo è ogni storia di adozione.
Elena fino a qualche tempo fa era una persona che non aveva mai avuto animali, trascorreva la sua vita tra i mille problemi della quotidianità. Fino a che un giorno ha adottato un gatto, poi un secondo e poi un terzo. L’amore per i gatti si è trasformato in amore per gli animali. E quell’amore per gli animali si è trasformato in desiderio di avere un cane. Elena ci pensava e ripensava, ma come a volte accade i dubbi e le paure spostavano in là la decisione. Fino a che, casualmente non ha scoperto il mondo dei galgos. E ne è rimasta affascinata. Ed ha capito che uno di quei cani sarebbe potuto diventare il Suo cane. Ma quale era il momento giusto? Come dice lei non esiste il momento giusto, ed è sempre il momento giusto!
Insomma presa dall’impeto ha colto l’attimo ed ha mandato la richiesta adozione. Elena pensava in tempi lunghi, ed invece, nel giro di qualche giorno guardava le foto di Olimpia.
Olimpia è una galghetta di 5 anni. Ed in questi 5 anni ha conosciuto solo il peggio della vita: galgueros, gitani e tutti i loro macabri rituali. Olimpia è bellissima, ma fino a quel momento combatteva con i suoi demoni.
Ma Olimpia ha avuto il suo riscatto. Quel riscatto si chiama Elena.
Il giorno dell’arrivo di Olimpia, Elena era agitatissima.
Quell’incontro non è andato come se lo immaginava. Olimpia non aveva gli occhi a forma di cuore. La evitava ed aveva paura di lei. Olimpia combatteva ancora con i suoi demoni. Il mese successivo è stato faticoso, ma Elena si è messa in gioco. Lei voleva a tutti i costi che Olimpia diventasse il Suo cane. Hanno combattuto insieme. La paura di fare una scala, la paura di una moto che passa in strada, imparare a fare i bisogni fuori, la paura di una stanza nuova, persino la paura di salire su un divano. La paura di scoprire il mondo, quel mondo che fino adesso l’aveva tradita.
Ma un percorso del genere ti segna, e così è stato per Elena, che è cambiata insieme ad Olimpia.
Anche Elena aveva i suoi demoni intimi da combattere. Elena preferiva il calore di casa sua a quello di un’uscita.
Ma l’amore muove le montagne!
E così facendosi forza l’un l’altra, insieme hanno vinto!
Oggi il loro momento più intimo è una passeggiata all’aperto. Olimpia scopre il mondo ed Elena apprezza la bellezza di una passeggiata. Il momento più bello? Quando Olimpia sale sul divano e le mette il capo addosso.
Forse Olimpia ogni tanto lo vede ancora qualche demone, ma sa che lì c’è Elena pronta ad aiutarla. Perché hanno imparato a fidarsi l’un l’altra. Olimpia è entrata a tutti gli effetti nel focolaio di Elena, e come ci ha detto lei, ora ha tutto!
Elena ed Olimpia affronteranno il mondo insieme ed avranno tanto da imparare durante le loro passeggiate. Buona vita ad entrambe e grazie Elena per aver creduto in Olimpia
È bellissimo adottare un galgo!
In foto la bellissima Olimpia
Nicola Panarelli
Un Levriero per la Vita