L’INTIMITA’ DI UN GALGO

Jimena è una galghetta di quasi 9 anni. Quando è arrivata era molto spaventata e traumatizzata.
Ma le sue paure le manifestava a modo suo: era fredda e glaciale, quasi anafettiva. Viveva nel suo mondo, un mondo orribile.
Il percorso con lei è stato difficile, fatto da tante piccole conquiste ma anche passi indietro.
Oggi finalmente si è trasformata. Ha imparato a condividere ed interagire, a godere della vita. Ogni tanto ha i suoi momenti no, ma insieme abbiamo imparato a gestirli.
Non saprò mai quale sia stato il suo passato, cosa abbia potuto ridurla così, ma so che quando oggi ci guardiamo negli occhi, quel passato non lo vedo. Perché i galgos sono così, partono dagli occhi, dallo sguardo, uno sguardo che ti entra nell’anima, che ti legge l’anima.
Jimena aveva un destino scritto, su cui non potevo fare niente, ma ho potuto avere il privilegio di dare un senso a quel destino togliendo il velo di tristezza dai suoi occhi.
Me lo dimostra ogni sera: quando torniamo dall’ultima passeggiata serale, andiamo sul lettone, lei appoggia il capo sul mio petto e comincio ad accarezzarla. E sento il suo cuore che ha un ritmo particolare, una sinfonia. È il nostro momento intimo. Lei in quel momento mi racconta del suo passato ed io l’ascolto.
È bellissimo adottare un galgo.
Nicola Panarelli
Un Levriero per la Vita