CHI E’ IL GALGO?

E qui già c’è il primo errore. Il galgo in Spagna è semplicemente il levriero, il Galgo Español è il galgo per come lo intendiamo noi.
Dal punto di vista cinofilo il Galgo Español, secondo L’FCI è classificato nel gruppo 10, sezione 3 (levrieri a pelo raso)
Carattere serio e riservato. Perseverante e vivace. Docile e remissivo. Ardito nella caccia. Non ama vivere da solo. Queste doti caratteriali ne fanno un ottimo compagno di vita. Per nulla aggressivo. Un cane sportivo.
E fin qui la definizione cinofila.
Ma poi entra in gioco la natura e ti rendi conto del capolavoro che ha fatto.
Uno degli animali più veloci del mondo, durante la corsa rimane sospeso la maggior parte del tempo, la coda funge da timone.
I battiti del cuore in un attimo passano da 60 a 320, grazie ad un cuore che rappresenta l’1,7% del peso complessivo, mediamente grande il doppio di qualsiasi altro cane. Ha il sangue ricchissimo di globuli rossi, e nella maggior parte dei casi è un donatore universale.
Ogni suo particolare è progettato per la corsa dal muso appuntito arrivando fino alla coda. Hanno una visione a 270 gradi (riescono quasi a vedere dietro di se) e riescono a vedere una preda ad 800 mt di distanza. Possono dormire fino a 18 ore al giorno, non perché sono pigri ma per preservare le energie per la caccia.
Esistono graffiti che lo riprendono, datati all’età del bronzo. È così da sempre, l’uomo non ne ha mai modificato morfologia o carattere. È perfetto
Loro sono I figli del vento
Nicola Panarelli
Un Levriero per la Vita