Ci avete mai pensato all’unicita’…

Ci avete mai pensato all’unicita’ del rapporto che avete con il o i vostri cani?
Un rapporto fatto di silenzi che valgono mille parole. Un rapporto fatto da mille sguardi complici. Quante volte vi è bastato uno sguardo per capire cosa voleva o cosa non andava. Quando siamo in giro senza di lui, basta incrociare un altro cane per pensare subito a lui e non vedere l’ora di tornare a casa. Quando siamo a casa assorti nelle nostre cose, basta incrociare il suo sguardo per sentirci meglio. Smettere di fare quello che stavamo facendo ed andare da lui. Cambiare le nostre abitudini per andare incontro alle sue esigenze. Talvolta ci fanno arrabbiare ma non riusciamo ad essere arrabbiati per tanto tempo. Con lui ci siamo confidati, un monologo con lui che ci sta ad ascoltare. La serenità di quando si accoccola di fianco a noi sul divano. La gioia che proviamo quando torniamo a casa e lui ci riempie di feste. La tranquillità di sapere che è al nostro fianco. Lo sconforto che proviamo quando pensiamo che noi sopravviveremo a lui, che un giorno ci lascerà.
La sincerità e la purezza che vediamo nei suoi occhi. La bellezza di una passeggiata insieme a lui. Quando ha quei momenti di follia e vuol giocare con noi. Quando ti porta un gioco o quando con la zampetta cerca una carezza.
La fierezza che proviamo quando raccontiamo di lui, perché per noi è Unico.
Le ansie quando c’e qualcosa che non va.
Quella punta di sana gelosia se scodinzola ad altri, perché lui ha solo occhi per noi.
Quel momento della giornata dove ci viene in mente lui e ci manca l’aria perché non è con noi. Quel momento della giornata dove casualmente lo guardi e ti parte quella voglia irrefrenabile di baciartelo tutto.
Quel senso di protezione che ci scatta quando le vediamo lì e sappiamo che dipende in tutto e per tutto da noi.
La consapevolezza che darebbe la vita per noi.
E poi tutte quelle “follie” che abbiamo fatto per lui e ci teniamo segretamente per noi.
Diciamocelo, ma quanto aveva ragione Schopenhauer quando diceva: “chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato”.
Quindi, non tutti vogliono un cane ed il cane non è per tutti, ma se volete vivere una vita piena, beh, nel vostro viaggio fatevi accompagnare da un cane. E se questo cane lo volete anche salvare, noi siamo qui!
Nicola Panarelli
Un levriero per la vita
Ps in foto Magu’