LA LEGGE DEL BENESSERE ANIMALE

Nel dicembre 2021 in Spagna viene approvata una legge sul benessere animale. Una legge all’avanguardia che inserisce gli animali nel codice civile come esseri senzienti.
Questo determina l’obbligo di tutela degli animali.
A seguito di questa legge la Reale Federazione dei Cacciatori Spagnoli e tutto il mondo politico ad esso collegato, insorge e si oppone.
Si apre un aspro dibattito, Si vuole escludere da questa legge gli animali utilizzati per la caccia.
Il 9 febbraio 2023, qualche giorno fa, si conclude questa questione: gli animali utilizzati per la caccia vengono esclusi dalla legge del benessere animale, viene anche approvata una riforma del codice penale per reati commessi sugli animali, depenalizzandoli dal carcere ad una semplice sanzione (lasciando la scelta al giudice)
Un esempio che fa inorridire: se si commettono abusi sessuali su animali, ma l’animale non presenta ferite che prevedano un intervento veterinario, non vi è reato!
I sacrifici fatti dalle migliaia di galgos morti non sono serviti a nulla. Continueranno ad essere considerati oggetti, continueranno le loro sofferenze in mano ai loro aguzzini.
Li chiamano i figli del vento, sono poesia quando corrono, il loro più grande dono ed al tempo stesso la loro condanna: se non saranno abbastanza veloci, se non soddisferanno il loro galguero, per loro si apriranno le porte dell’inferno.
Sono tantissimi gli Spagnoli che si oppongono a tutto ciò, alla caccia. Ma loro, per adesso sono più forti, così forti che i loro galgos continueranno a soffrire ed a morire.
Nicola Panarelli
Un Levriero Per La Vita