QUAL E’ IL MOMENTO GIUSTO PER ADOTTARE?

In realtà non esiste un momento giusto, ma esistono una serie di considerazioni che se fatte nella maniera corretta portano al momento giusto.
Prima di tutto, quando si adotta ci si assume la responsabilità di una vita. Una vita che ci accompagnerà per anni. Una vita che ha bisogno di cure, attenzione, tempo. Un impegno, il più bello degli impegni. Me che richiede dedizione. Sono disposto a fare questo passo?
Un cane ha necessità di esplorare, socializzare, scoprire il mondo. Tutti i giorni. Un cane deve fare i bisogni, tutti i giorni e più volte al giorno. Piove, nevica, fa caldo, sono stanco, non ho voglia, non ho tempo… poco importa. Deve uscire TUTTI I GIORNI. Deve esplorare TUTTI I GIORNI.
Posso garantirgli tutto ciò?
Il cane potrà cambiare le mie abitudini, la mia vita (pensate solo alle vacanze). Sono disposto a mettermi in gioco?
Se sono disposto a tutto ciò, dovrò valutare le caratteristiche del cane. Ogni razza ha le proprie. Sono in grado di dare libero sfogo alle sue esigenze, alle sue caratteristiche, alla sua natura? Le sue caratteristiche si adattano al mio stile di vita?
Se la risposta a tutto quanto sopra è si, allora forse è il momento giusto.
Ma la decisione deve essere presa in maniera responsabile, non leggera. Non deve essere il capriccio del momento. Ripeto vi state facendo carico di una vita, la più importante delle responsabilità. È una scelta da cui non si torna indietro.
Se fate la scelta sbagliata, quel cane lo ucciderete, nell’anima.
È stupendo poter condividere la propria vita con un cane. Ma deve essere una gioia, se faccio la scelta sbagliata quel cane diverrà una costrizione e vivranno tutti male.
Il cane non ce lo prescrive il medico. È una scelta. Fatela bene, e vivrete un’esperienza magnifica.
Nicola Panarelli
Un Levriero per la Vita